Come funzionano le vene?
Il sangue scorre attraverso un sistema di vasi sanguigni, che sono le arterie e le vene.
Vediamo come funzionano.
Il sangue scorre attraverso un sistema di vasi sanguigni, formato da arterie e da vene. La funzione delle arterie è quella di portare il sangue ossigenato dal cuore verso tutti i distretti periferici del corpo, mentre quella delle vene è di riportare il sangue dalle sedi periferiche al cuore ed ai polmoni per ossigenarsi. Il meccanismo per il quale si ottiene questo ritorno venoso è assai complesso.
Le vene degli arti inferiori contengono al loro interno alcuni dispositivi chiamati “valvole” e grazie al loro buon funzionamento il sangue progredisce verso l’alto mentre quando questi dispositivi non funzionano bene, il sangue refluisce verso il basso per gravità, creando così stasi venosa e spesso gonfiore alle caviglie.
A) valvola normofunzionante – B) valvola incompetente
Le vene degli arti inferiori
Per comprendere come funzionano le vene occorre distinguere le loro categorie.
Negli arti inferiori, le vene si distinguono in tre diverse categorie:
- i sistemi superficiali (esempio le safene), che drenano la superficie degli arti
- le vene perforanti, circa 140 per arto, che funzionano come dei sifoni drenando il sangue venoso superficiale nei condotti profondi
- le vene profonde, che si trovano all’interno dei muscoli degli arti inferiori.
Il sistema superficiale a sua volta è composto da:
- Vena grande safena (o safena interna o safena magna) che decorre nella parte interna di coscia e gamba
- Vena piccola safena (o safena esterna o safena parva) che decorre lungo il polpaccio
- Collaterali venosi (vene collaterali safeniche o extrasafeniche)
Il sistema profondo è formato da:
Vene prossimali e distali:
- Vena femorale e poplitea,
- Vene sottopoplitee
in blu – sistema profondo
in rosso – sistema venoso superficiale
Il ritorno venoso
Le vene superficiali degli arti inferiori drenano circa il 10% del sangue che circola nelle gambe, mentre tutto il resto viene veicolato verso il cuore dal sistema profondo; per questo motivo, l’asportazione delle vene varicose malate, permette una vita del tutto normale.
Il ritorno venoso dagli arti al cuore è assicurato da diversi fattori. Tra questi, i più importanti sono: la pompa venoplantare, i muscoli del polpaccio e della coscia, il movimento del diaframma, la respirazione, il movimento del cuore.
L'Istituto Flebologico Italiano
L’Istituto Flebologico Italiano di Padova è un’eccellenza nel campo della Flebologia e offre cure all’avanguardia. È possibile prenotare una visita con il Dr. Kontothanassis, o con i suoi collaboratori, chiamando il nostro centralino o prenotando direttamente via web.