Linfologia
A chi si rivolge la Linfologia
Linfologia di eccellenza
L’Istituto Flebologico Italiano, centro di eccellenza per la cura delle malattie venose e linfatiche, propone un protocollo di studio e cura del paziente. Il protocollo è strutturato in maniera rigorosa e scientifica grazie all’esperienza maturata con gli anni in questo settore. La diagnosi iniziale è affidata al chirurgo vascolare che esegue la visita specialistica, la valutazione clinica del problema e la diagnosi strumentale non invasiva mediante un ecocolordoppler venoso ed un’ecografia dei tessuti molli e dei vasi linfatici. Sulla base della prima visita viene richiesto un esame linfoscintigrafico per analizzare la presenza o meno di vasi linfatici e valutare la loro funzionalità, e una valutazione cardiologica.
Cosa tratta la Flebologia
L’ambulatorio specialistico di Linfologia si occupa della diagnosi e del trattamento del linfedema
Il linfedema è il gonfiore degli arti superiori e/o inferiori causato dall’accumulo patologico di liquido ricchissimo di proteine tra il derma e il sottocute, per un malfunzionamento del sistema linfatico.
La progressione della malattia per la sua non curanza porta non solo a problemi fisici (elefantiasi dell’arto) ma anche a disagi psicologici che molte volte spingono il paziente all’isolamento sociale.
Perché sceglierci
L’obiettivo primario di IFI è quello di fungere da punto di riferimento nazionale e internazionale per la diagnosi e il trattamento delle patologie linfatiche, la formazione e il training di specialisti del settore, la ricerca scientifica e la continua innovazione tecnologica.
L’équipe di Chirurgia Flebologica ha eseguito più di 15.000 interventi endovascolari laser con risultati di eccellenza ampiamente divulgati e documentati nella letteratura internazionale. La competenza dei professionisti che ne fanno parte è documentata inoltre dall’ampio numero di articoli scientifici pubblicati sulle maggiori riviste internazionali dedicate alla ricerca in campo flebologico.
Dr. Dimitrios Kontothanassis
Chirurgo Vascolare – Flebologia
Il Dott. Dimitrios Kontothanassis è un chirurgo e ricercatore con oltre vent’anni di esperienza nel campo della diagnosi e del trattamento chirurgico di patologie vascolari. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti dell’eccellenza della sua attività scientifica e clinica. Da anni è impegnato nell’insegnamento della diagnosi e della chirurgia vascolare ed è coinvolto in attività di formazione e training per chirurghi, medici e infermieri. È il fondatore e il presidente dell’Istituto Flebologico Italiano e della International Vascular Foundation (IVF).
Dr. Salvatore Ferrari Ruffino
Chirurgo Vascolare
l dottor Salvatore Ferrari Ruffino è un medico chirurgo specializzato in Chirurgia Vascolare. Possiede particolari competenze nella chirurgia flebologica mini-invasiva, ad esempio nell’utilizzo del laser per la cura delle vene varicose. Partecipa ad attività di ricerca di alto livello pubblicando articoli scientifici su riviste internazionali. È consigliere regionale della Società Italiana di Flebologia Clinica e Sperimentale
Dr.ssa Sara Oberto
Chirurgo Vascolare