Radiografia Ecografica

ecografia

A chi si rivolge

L’ecografia è un tipo di diagnostica che sostituisce l’esame obiettivo, viene effettuata come primo approccio sul paziente e come tecnica per filtrare determinate patologie, prima di indirizzare il paziente lungo percorsi diagnostici più complessi (ad esempio risonanza magnetica, Tac, angiografia).

Le zone e patologie che possono essere indagate attraverso l’ecografia sono di diverso tipo, ad esempio:

• Componenti osteo-articolari: caviglie, ginocchia, spalle.
• Tessuti molli per la ricerca di tumefazioni del tessuto sottocutaneo, lipomi.

L’esame può considerare patologie sia benigne che maligne.

• Analisi completa dell’addome: considerando sia la zona superiore (fegato e organi alti) che quella inferiore (vescica, utero), utilizzando sempre un approccio percutaneo.

• Analisi di pancreas, reni e vescica per escludere patologie neoplastiche, considerando anche calcoli e nefropatie ostruttive.

• Analisi di patologie tumorali.
• Verifica delle patologie infiammatorie e scompensi metabolici.
• Calcolosi biliare, steatosi epatica.

Cosa tratta

L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica per immagini che utilizza ultrasuoni e non comporta l’esposizione a radiazioni. Il funzionamento dell’ecografia si basa sull’impiego dell’eco ed è regolato dai principi dell’emissione di ultrasuoni: rifrazione e riflessione. L’esame non comporta danno biologico e fornisce utili informazioni diagnostiche, consentendo inoltre al radiologo interventista di guidare interventi mini-invasivi, come nel caso della terapia del dolore.

Perché sceglierci

Il servizio di ecografia si avvale della collaborazione degli altri specialisti disponibili presso la struttura, caratteristica particolarmente importante considerando i diversi settori specialistici che possono essere interessati a questo tipo di indagine diagnostica (ad esempio Chirurgia, Ortopedia, Nefrologia, Neurologia) e questo rende particolarmente efficace la diagnosi.

Per prenotare una visita basta contattare il centralino o prenotare direttamente online