Ecocardiogramma

Ecocardiogramma 3D e 4D

L’ecocardiogramma o ecocardiografia è un esame ad ultrasuoni totalmente innocuo per il paziente, che permette al medico di esaminare la morfologia del cuore ed il comportamento delle sue strutture in modo più preciso e completo, dando una percezione della profondità delle strutture e della dinamica di movimento delle valvole.

Ecocardiografia Pre e Post chirurgia

L’esame ecocardiografico 3D e 4D non differisce dall’ecocardiografia standard in termini di impatto sul paziente se non per quanto riguarda la durata. Poiché offre molte possibilità diagnostiche, dura di più rispetto alla ecocardiografia bidimensionale classica e la durata dipenderà della patologia di base.

L’ecocardiografia ha un ruolo di crescente importanza nella chirurgia, dal momento della diagnosi preoperatoria fino al decorso intra e postoperatorio. Dà la possibilità al chirurgo di definire meglio i tempi di esecuzione ed il tipo di intervento, ad esempio per la riparazione di una valvola (plastica valvolare) o la sostituzione con una protesi.

L’ecocardiografia permette di studiare accuratamente la natura della protesi stessa, la presenza di infezioni e/o di trombi. L’esame dà anche evidenza di eventuali danni annessi alle protesi o di distacchi protesici. Pertanto sarà un tipo di studio da eseguire in tutti i pazienti con diagnosi di valvulopatia nella fase pre e postoperatoria.

Perché sceglierci

Mettiamo a tua disposizione un’equipe multidisciplinare di medici specialisti di grande competenza e tecnologie diagnostiche e strumentali di ultima generazione. Questo è il valore aggiunto che rende vincente il nostro screening.

Esame di Cardiologia

Vai alla sezione

Esame di Flebologia

Vai alla sezione